Prove preliminari

Quando si fa uso di strumenti di misura è sempre bene farsi una idea della accuratezza che possiamo attenderci dai risultati. E talvolta qualche semplice accorgimento può aiutarci a migliorare l'accuratezza delle nostre misurazioni.

Termometro al mercurio

Molto del funzionamento di un PC dipende dalle sue temperature di esercizio. A questo scopo molte sonde di temperatura vengono usate al suo interno. Come essere sicuri che le temperature da esse lette siano corrette? Niente di meglio che un vecchio ma affidabile termometro al mercurio.

2 Immagini

Sonde di temperatura

Le sonde di temperatura impiegate nel PC sono in totale 8. Il controller di sistema che le gestisce permette la loro calibrazione. Ovviamente a questo scopo è necessario rilevarne i valori misurati ad una temperatura di riferimento.

5 Immagini

Manometro differenziale

Il manometro differenziale, usato solo nelle prove di restrittività e prevalenza, non è stato montato permanentemente all'interno del PC. Si tratta di uno strumento con interfaccia USB e, come il suo nome lascia intuire, misura la differenza di pressione tra due punti di un circuito idraulico. Serve a verificare la caduta di pressione indotta da un dispositivo sottoposto ad un determinato flusso.

4 Immagini

Flussimetro

Il flussimetro, insieme al manometro differenziale, serve ad effettuare le prove di restrittività dei radiatori e dei waterblocks, oltre che alle prove di prevalenza della pompa di sistema.

7 Immagini